Premio
Ispirazione
Donna

Vota la Donna di Ispirazione
fino al 27 ottobre

Sujem Benedetto

Biologa nutrizionista, Specialista in Genetica Medica, Laureata in Psicologia clinica e della Riabilitazione, con tesi sui disturbi alimentari secondo il metodo psicoanalitico dei centri Jonas. Rilevante la sua attività di laboratorio nel campo della diagnostica umana sulla tipizzazione tessutale nell’ambito delle donazioni di midollo osseo. Crede nella possibilità trasformativa di ogni persona. Aiuta e sostiene le donne nel cammino verso la loro autenticità. La sua filosofia di lavoro è basata sulla certezza della presenza e sullo scambio umano che instaura con le donne accompagnate nei percorsi riabilitativi. Grazie alla sua esperienza di mamma, attraverso adozione internazionale dei suoi due bambini, diventa referente per il Triveneto dell’Ente Autorizzato per le adozioni AIAU ODV. Le competenze da nutrizionista, arricchite da queste due speciali maternità, l’hanno guidata verso la pubblicazione del libro "Talità kum. Corpi in risveglio. Nutri la tua storia, sazia la tua anima".

Alberta De Lisio

Lavora nella Pubblica Amministrazione dal 1997. Nel 2001 ha conseguito la qualifica dirigenziale e dal 2004 è Dirigente in Regione Molise con vari ruoli. E’ stata Direttore della Protezione Civile Regionale gestendo l’Emergenza Covid19 in prima linea e si è dedicata anche al supporto dei fragili facendo realizzare mascherine trasparenti da distribuire gratuitamente a persone con disturbi relazionali e a persone sorde. E’ stata Direttore Generale del Welfare in Regione Molise, Consigliere Giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è Coordinatore dell’Area Disabilità e Fragilità della Scuola Internazionale di Maxiemergenze e Disastri MEDIS che fa capo al Consiglio d’Europa. Abilitata Avvocato, è stata docente di Comunicazione Pubblica e formatore del Piano Nazionale Scuola Digitale. Sposata, ha un figlio di 18 anni, Alessio, un ragazzo meraviglioso con la Sindrome di Down nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella nel 2021.

Angela Di Russo

Laureata in Lettere, con master in gestione delle imprese cooperative e attestato regionale di project management. Dal 2001 Legale rappresentante, socia e project manager della Coop. Soc. Spazio Incontro Onlus, referente della Sartoria sociale SottoSopra, che prevede la gestione di una struttura concessa in comodato d’uso gratuito dal comune della quale la cooperativa ha curato la ristrutturazione, per la creazione di un polo multifunzionale rivolto a minori, giovani, famiglie e comunità. La scelta del luogo non è casuale, Selvacava evidenzia diversi livelli di criticità, è infatti una località montana con difficoltà di accesso alle opportunità e con scarsissime occasioni di incontro e socializzazione, situata nella provincia di Frosinone. Apporta la sua competenza manageriale e organizzativa nel progetto, cura i rapporti istituzionali e con i partner, in particolare con l’Imprendilab dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale che segue lo spin off della sartoria da laboratorio a impresa, cura la formazione dei partecipanti. La tenacia, la visione, l’impegno profuso nel progetto, con tutto il team ha permesso ad un progetto nato in piena pandemia di vincere menzioni speciali alla Start Cup Lazio nel 2021, esporre una creazione al museo del tombolo di Isernia, essere nel 2021 e nel 2023 al WMF di Rimini Fiera internazionale dell’innovazione sociale e tecnologica, aderire alla rete HUBITAT di Lombardo Cusmano per la Provincia di Frosinone.

Gemma Ercolanelli

Gemma si è riscoperta viva dopo anni di buio interiore. Ha vissuto a 360° ogni respiro e ha amato alla follia. Orfana di madre dall’età di 6 anni, ha cresciuto la sorella. Ha lavorato intensamente diventando OSS nel 2022, due anni dopo essere diventata mamma per la prima volta. Nello stesso anno resta incinta nuovamente della figlia Cielo e alla nascita scopre che la bimba ha la Trisomia 21. A 7 mesi dalla nascita realizza che quello schiaffo della vita non è altro che una carezza. E’ una mamma fiera di esserlo.

Mariaelena Fazio

Nata con una disabilità motoria in Sicilia, fin da piccola ha scelto di diventare una psicoterapeuta per sostenere le persone in un percorso terapeutico che le aiuti ad utilizzare ogni evento della loro vita come una risorsa per raggiungere i propri obiettivi.  Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Da gennaio a giugno 2011 ha studiato all’Universidad Pontificia Comillas a Madrid. A marzo 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stata tirocinante in psicologia presso il centro psico-educativo del Collegio San Carlo di Milano, nel 2014 si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e nello stesso anno ha scritto il suo primo libro come coautrice: “Il genitore emotivo ovvero come fare riflessioni con l’anima”. Ha partecipato a progetti dedicati alle persone con dipendenza in comunità e successivamente a progetti per il benessere psicofisico della comunità LGBTQ presso il Secondo Policlinico di Napoli. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Si occupa di Psicologia dello Sport (lei stessa pratica sport paralimpici) ed è una psicoterapeuta associata del Centro di Psicologia Integrata per il benessere di Roma.

Fiorangela Giugliano

Segni particolari sognatrice e un 2° compleanno. Atleta di pallavolo, Laurea in Economia Aziendale all’Università Parthenope di Napoli, da 15 anni Responsabile del servizio clienti IKEA. A 22 anni affronta una terribile malattia: la leucemia. La sua grinta e forza le hanno permesso di non mollare e il 15 aprile celebra il 2°compleanno, la sua rinascita grazie al trapianto di midollo. Volontaria e testimonial AIL (Associazione Italiana Leucemie) con partecipazioni TV, Rai/Mediaset a sostegno della Ricerca Scientifica, per tale motivo nel 2009 viene ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2019 dal Presidente Mattarella. E’ fondatrice e Presidente dello Sportello dei Sogni Odv, organizzazione di volontariato che si occupa di realizzare i desideri del cuore dei pazienti oncologici (età 3-99 anni) a scopo terapeutico, perché i sogni sono uno strumento ludico ricreativo utile al supporto psicologico di chi lotta. Frase amata “Hai mai visto il Sole nascondersi dietro le nuvole?”

Marcella Loporchio

Cultrice della materia in “Organizzazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane” presso l’Università Vanvitelli della Campania, relatrice su tematiche del mondo del Lavoro, Comunicazione, Diversity, Equity, Inclusion. Primo Diversity Lab all’interno del Master HR della 24orebs, a marzo ha pubblicato il suo libro “Tu non puoi capire. Una disamina a tutto tondo sulle tematiche dell’inclusione e pratiche attuative” e LinkedIn Top Voices in Gender Equity. Consulente del Lavoro iscritta all’ordine di Bari e Giornalista pubblicista iscritta all’ordine di Napoli, Presidente dell’ASD Kravmagabari, dove si occupa di promuovere consapevolezza nella difesa personale e Presidente di EWMD Napoli, dove realizza iniziative in ottica di sviluppo dell’empowerment femminile. Tennista per scelta, amante della cioccolata e del vino, condurrà il TEDXBarletta2023. Pensa che lo human power è quella leva presente in ognuno di noi che deve solo trovare il modo di esprimersi al meglio.

Ilaria Maggi

Mamma di uno dei bimbi dell’Asilo Cip e Ciop di Pistoia, tristemente noto per i casi di maltrattamenti e abusi sui minori nel 2009. Consulente esperta in analisi, prevenzione e gestione dei casi di maltrattamento in scuole strutture educative, lavorative e di cura, Ilaria Maggi ha radicato le proprie competenze nell’esperienza diretta, prima personale e poi lavorativa, a stretto contatto con famiglie e figure professionali. Fondatrice e Presidente dell’Associazione La Via dei Colori Onlus dal 2010, Ilaria ha contribuito a offrire supporto a più di 10.000 famiglie coinvolte in casi di maltrattamento infrastrutturale. Oltre a diffondere la mission attraverso social, TV e giornali, coordina il lavoro del Numero Verde e la Commissione tecnica interdisciplinare operanti nel supporto e nel lavoro di ricerca dell’Osservatorio. Ideatrice del Progetto di Prevenzione Officine a Colori dal 2015 al 2020, ha organizzato e coordinato eventi e incontri informativi che hanno coinvolto oltre 50.000 famiglie in 3 regioni e 15 province. Dal Gennaio 2023 Ilaria Maggi è membro dello Staff organizzativo degli Stati Generali della Scuola.

Enrica Mengato

Nata ad Abano Terme (PD) nel 1987, ha lavorato nel mondo delle fiere fino a settembre 2020, periodo in cui è iniziata la sua “seconda possibilità”, alla quale sta ancora lavorando, sia fisicamente che psicologicamente. Ha trovato conforto nel raccontare sui social il trauma del tumore al seno. Interventi, chemioterapia, fisioterapia, poi la diagnosi di linfedema cronico. La medicina narrativa l’ha connessa a molte ragazze e donne bellissime. Incontri in corsia e sui social che sono serviti a informare sul tema della prevenzione. La consapevolezza di aver sensibilizzato anche solo una donna la fa sentire un po’ più guarita perché quello che bisogna fare, come persone di passaggio, è agire per l’altro dopo aver attraversato il dolore. Socia e segretario di Angolo Padova Odv, Associazione Nazionale Guariti e Lungoviventi Oncologici, sogna un’azienda di donne in rosa e una fondazione che curi la sfera psicologica delle persone che affrontano il tumore.

Andreina Moretti

Sognatrice e idealista, da bambina era convinta che avrebbe speso la sua vita per contrastare le ingiustizie e le sofferenze. A causa di svariati dolori, la scrittura diventò ben presto il magico mondo in cui rifugiarsi. All’epoca non immaginava che a tanti anni di distanza la sua stessa penna l’avrebbe sorpresa, spingendola non più giovanissima a rimettersi in gioco e reinventarsi. Ama leggere e meditare, sensibile ed empatica preferisce ascoltare più che parlare. Poco propensa ad omologarsi con la massa è fermamente convinta che la creatività si alimenti con l’originalità e la spontaneità. Si definisce una “donna di mare” e per questo motivo preferisce gli spazi aperti e orizzonti azzurri. Dal suo matrimonio sono nati 6 figli: Matteo, Noemi, Benedetta, Monica, Angelica e Anastasia. Le sue opere pubblicate sono: “Nel cielo di Erode”, “Aspettandoti”, “Odore di alga e luoghi nascosti”, “La fontana del Santo”, “Il sonno dei pesci”, “Il cuore in tasca e i ricordi in valigia”, “La favola di Wuhan”, “CocciBella”, “Un uomo lento”, “Il lungo sonno”, “Nel guscio della noce”, “Il sogno di Barlacchì”, “Sono nata sirena”. Presidente dell’Associazione Il Guscio contro ogni forma di violenza, Fondatrice, autrice e regista della Compagnia teatrale “Attori per caso”, Regista e scrittrice del musical dialettale “La fontana del Santo” “Il sogno di Barlacchì”, Regista dei cortometraggi di sensibilizzazione e prevenzione: “Il silenzio uccide” e “Benvenuti nel guscio”.

Sara Righetti

Il suo sogno è dare supporto a tutte le mamme nei primi anni di vita dei figli, un aiuto a tutto tondo con il bimbo, specialisti della salute mentale e della salute fisica; in modo che nessun bambino soffra più perché la mamma è stata lasciata sola e in difficoltà senza aver accesso a informazioni chiare e sicure e con il concreto rischio di sviluppare un disturbo mentale. Laureata in Educazione Professionale e in Scienze Cognitive, il suo più grande master di vita è stato crescere le sue due figlie. Le è successo per ben due volte nella vita di incontrare forti difficoltà emotive e di benessere mentale in primis come figlia di un genitore con disturbi mentali e poi come mamma. Dopo le maternità ha preso una terza laurea in Scienze dell’Educazione e ha creato “Simply Our Child”, un servizio di consulenze educative di supporto alla genitorialità in lingua italiana e inglese, perché nessuna mamma resti isolata e senza aiuto anche se non parla italiano.

Eugenia Romanelli

Eugenia Romanelli è giornalista, scrittrice e imprenditrice, con sua moglie è stata protagonista della seconda sentenza relativa alle famiglie arcobaleno. È founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters.it, Presidente dell'omonima Associazione Culturale, CEO di ReWorld, startup innovativa a vocazione sociale. Ha diretto la versione italiana della rivista internazionale Time Out, ha fondato e diretto la testata digitale Bazarweb.info in collaborazione con RAI Eri e La Stampa, fondato e diretto il primo inserto culturale del Fatto Quotidiano e creato il canale Ansa Viaggi. Per oltre vent’anni è stata docente a contratto tra Sapienza Università di Roma, LUISS Guido Carli, RUFA - Rome University of Fine Arts, Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, Scuola di scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi, MICC-Università di Firenze e Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Oggi è l’anima del Movimento Culturale ReWriters: dirige la testata digitale Rewriters.it focalizzata sulla riscrittura dell’immaginario contemporaneo e il Rewriters fest., primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale. Dal 2022 è CEO della startup innovativa a vocazione sociale ReWorld, ideatrice del primo assessment italiano di sostenibilità sociale realizzato con DIAG Sapienza Università di Roma. Tra le sue opere, saggi e romanzi pubblicati, tra gli altri, da Giunti, Rizzoli, De Agostini.

Sujem Benedetto

Biologa nutrizionista, Specialista in Genetica Medica, Laureata in Psicologia clinica e della Riabilitazione, con tesi sui disturbi alimentari secondo il metodo psicoanalitico dei centri Jonas. Rilevante la sua attività di laboratorio nel campo della diagnostica umana sulla tipizzazione tessutale nell’ambito delle donazioni di midollo osseo. Crede nella possibilità trasformativa di ogni persona. Aiuta e sostiene le donne nel cammino verso la loro autenticità. La sua filosofia di lavoro è basata sulla certezza della presenza e sullo scambio umano che instaura con le donne accompagnate nei percorsi riabilitativi. Grazie alla sua esperienza di mamma, attraverso adozione internazionale dei suoi due bambini, diventa referente per il Triveneto dell’Ente Autorizzato per le adozioni AIAU ODV. Le competenze da nutrizionista, arricchite da queste due speciali maternità, l’hanno guidata verso la pubblicazione del libro "Talità kum. Corpi in risveglio. Nutri la tua storia, sazia la tua anima".

Alberta De Lisio

Lavora nella Pubblica Amministrazione dal 1997. Nel 2001 ha conseguito la qualifica dirigenziale e dal 2004 è Dirigente in Regione Molise con vari ruoli. E’ stata Direttore della Protezione Civile Regionale gestendo l’Emergenza Covid19 in prima linea e si è dedicata anche al supporto dei fragili facendo realizzare mascherine trasparenti da distribuire gratuitamente a persone con disturbi relazionali e a persone sorde. E’ stata Direttore Generale del Welfare in Regione Molise, Consigliere Giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è Coordinatore dell’Area Disabilità e Fragilità della Scuola Internazionale di Maxiemergenze e Disastri MEDIS che fa capo al Consiglio d’Europa. Abilitata Avvocato, è stata docente di Comunicazione Pubblica e formatore del Piano Nazionale Scuola Digitale. Sposata, ha un figlio di 18 anni, Alessio, un ragazzo meraviglioso con la Sindrome di Down nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella nel 2021.

Angela Di Russo

Laureata in Lettere, con master in gestione delle imprese cooperative e attestato regionale di project management. Dal 2001 Legale rappresentante, socia e project manager della Coop. Soc. Spazio Incontro Onlus, referente della Sartoria sociale SottoSopra, che prevede la gestione di una struttura concessa in comodato d’uso gratuito dal comune della quale la cooperativa ha curato la ristrutturazione, per la creazione di un polo multifunzionale rivolto a minori, giovani, famiglie e comunità. La scelta del luogo non è casuale, Selvacava evidenzia diversi livelli di criticità, è infatti una località montana con difficoltà di accesso alle opportunità e con scarsissime occasioni di incontro e socializzazione, situata nella provincia di Frosinone. Apporta la sua competenza manageriale e organizzativa nel progetto, cura i rapporti istituzionali e con i partner, in particolare con l’Imprendilab dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale che segue lo spin off della sartoria da laboratorio a impresa, cura la formazione dei partecipanti. La tenacia, la visione, l’impegno profuso nel progetto, con tutto il team ha permesso ad un progetto nato in piena pandemia di vincere menzioni speciali alla Start Cup Lazio nel 2021, esporre una creazione al museo del tombolo di Isernia, essere nel 2021 e nel 2023 al WMF di Rimini Fiera internazionale dell’innovazione sociale e tecnologica, aderire alla rete HUBITAT di Lombardo Cusmano per la Provincia di Frosinone.

Gemma Ercolanelli

Gemma si è riscoperta viva dopo anni di buio interiore. Ha vissuto a 360° ogni respiro e ha amato alla follia. Orfana di madre dall’età di 6 anni, ha cresciuto la sorella. Ha lavorato intensamente diventando OSS nel 2022, due anni dopo essere diventata mamma per la prima volta. Nello stesso anno resta incinta nuovamente della figlia Cielo e alla nascita scopre che la bimba ha la Trisomia 21. A 7 mesi dalla nascita realizza che quello schiaffo della vita non è altro che una carezza. E’ una mamma fiera di esserlo.

Mariaelena Fazio

Nata con una disabilità motoria in Sicilia, fin da piccola ha scelto di diventare una psicoterapeuta per sostenere le persone in un percorso terapeutico che le aiuti ad utilizzare ogni evento della loro vita come una risorsa per raggiungere i propri obiettivi.  Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Da gennaio a giugno 2011 ha studiato all’Universidad Pontificia Comillas a Madrid. A marzo 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stata tirocinante in psicologia presso il centro psico-educativo del Collegio San Carlo di Milano, nel 2014 si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e nello stesso anno ha scritto il suo primo libro come coautrice: “Il genitore emotivo ovvero come fare riflessioni con l’anima”. Ha partecipato a progetti dedicati alle persone con dipendenza in comunità e successivamente a progetti per il benessere psicofisico della comunità LGBTQ presso il Secondo Policlinico di Napoli. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Si occupa di Psicologia dello Sport (lei stessa pratica sport paralimpici) ed è una psicoterapeuta associata del Centro di Psicologia Integrata per il benessere di Roma.

Fiorangela Giugliano

Segni particolari sognatrice e un 2° compleanno. Atleta di pallavolo, Laurea in Economia Aziendale all’Università Parthenope di Napoli, da 15 anni Responsabile del servizio clienti IKEA. A 22 anni affronta una terribile malattia: la leucemia. La sua grinta e forza le hanno permesso di non mollare e il 15 aprile celebra il 2°compleanno, la sua rinascita grazie al trapianto di midollo. Volontaria e testimonial AIL (Associazione Italiana Leucemie) con partecipazioni TV, Rai/Mediaset a sostegno della Ricerca Scientifica, per tale motivo nel 2009 viene ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2019 dal Presidente Mattarella. E’ fondatrice e Presidente dello Sportello dei Sogni Odv, organizzazione di volontariato che si occupa di realizzare i desideri del cuore dei pazienti oncologici (età 3-99 anni) a scopo terapeutico, perché i sogni sono uno strumento ludico ricreativo utile al supporto psicologico di chi lotta. Frase amata “Hai mai visto il Sole nascondersi dietro le nuvole?”

Marcella Loporchio

Cultrice della materia in “Organizzazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane” presso l’Università Vanvitelli della Campania, relatrice su tematiche del mondo del Lavoro, Comunicazione, Diversity, Equity, Inclusion. Primo Diversity Lab all’interno del Master HR della 24orebs, a marzo ha pubblicato il suo libro “Tu non puoi capire. Una disamina a tutto tondo sulle tematiche dell’inclusione e pratiche attuative” e LinkedIn Top Voices in Gender Equity. Consulente del Lavoro iscritta all’ordine di Bari e Giornalista pubblicista iscritta all’ordine di Napoli, Presidente dell’ASD Kravmagabari, dove si occupa di promuovere consapevolezza nella difesa personale e Presidente di EWMD Napoli, dove realizza iniziative in ottica di sviluppo dell’empowerment femminile. Tennista per scelta, amante della cioccolata e del vino, condurrà il TEDXBarletta2023. Pensa che lo human power è quella leva presente in ognuno di noi che deve solo trovare il modo di esprimersi al meglio.

Ilaria Maggi

Mamma di uno dei bimbi dell’Asilo Cip e Ciop di Pistoia, tristemente noto per i casi di maltrattamenti e abusi sui minori nel 2009. Consulente esperta in analisi, prevenzione e gestione dei casi di maltrattamento in scuole strutture educative, lavorative e di cura, Ilaria Maggi ha radicato le proprie competenze nell’esperienza diretta, prima personale e poi lavorativa, a stretto contatto con famiglie e figure professionali. Fondatrice e Presidente dell’Associazione La Via dei Colori Onlus dal 2010, Ilaria ha contribuito a offrire supporto a più di 10.000 famiglie coinvolte in casi di maltrattamento infrastrutturale. Oltre a diffondere la mission attraverso social, TV e giornali, coordina il lavoro del Numero Verde e la Commissione tecnica interdisciplinare operanti nel supporto e nel lavoro di ricerca dell’Osservatorio. Ideatrice del Progetto di Prevenzione Officine a Colori dal 2015 al 2020, ha organizzato e coordinato eventi e incontri informativi che hanno coinvolto oltre 50.000 famiglie in 3 regioni e 15 province. Dal Gennaio 2023 Ilaria Maggi è membro dello Staff organizzativo degli Stati Generali della Scuola.

Enrica Mengato

Nata ad Abano Terme (PD) nel 1987, ha lavorato nel mondo delle fiere fino a settembre 2020, periodo in cui è iniziata la sua “seconda possibilità”, alla quale sta ancora lavorando, sia fisicamente che psicologicamente. Ha trovato conforto nel raccontare sui social il trauma del tumore al seno. Interventi, chemioterapia, fisioterapia, poi la diagnosi di linfedema cronico. La medicina narrativa l’ha connessa a molte ragazze e donne bellissime. Incontri in corsia e sui social che sono serviti a informare sul tema della prevenzione. La consapevolezza di aver sensibilizzato anche solo una donna la fa sentire un po’ più guarita perché quello che bisogna fare, come persone di passaggio, è agire per l’altro dopo aver attraversato il dolore. Socia e segretario di Angolo Padova Odv, Associazione Nazionale Guariti e Lungoviventi Oncologici, sogna un’azienda di donne in rosa e una fondazione che curi la sfera psicologica delle persone che affrontano il tumore.

Andreina Moretti

Sognatrice e idealista, da bambina era convinta che avrebbe speso la sua vita per contrastare le ingiustizie e le sofferenze. A causa di svariati dolori, la scrittura diventò ben presto il magico mondo in cui rifugiarsi. All’epoca non immaginava che a tanti anni di distanza la sua stessa penna l’avrebbe sorpresa, spingendola non più giovanissima a rimettersi in gioco e reinventarsi. Ama leggere e meditare, sensibile ed empatica preferisce ascoltare più che parlare. Poco propensa ad omologarsi con la massa è fermamente convinta che la creatività si alimenti con l’originalità e la spontaneità. Si definisce una “donna di mare” e per questo motivo preferisce gli spazi aperti e orizzonti azzurri. Dal suo matrimonio sono nati 6 figli: Matteo, Noemi, Benedetta, Monica, Angelica e Anastasia. Le sue opere pubblicate sono: “Nel cielo di Erode”, “Aspettandoti”, “Odore di alga e luoghi nascosti”, “La fontana del Santo”, “Il sonno dei pesci”, “Il cuore in tasca e i ricordi in valigia”, “La favola di Wuhan”, “CocciBella”, “Un uomo lento”, “Il lungo sonno”, “Nel guscio della noce”, “Il sogno di Barlacchì”, “Sono nata sirena”. Presidente dell’Associazione Il Guscio contro ogni forma di violenza, Fondatrice, autrice e regista della Compagnia teatrale “Attori per caso”, Regista e scrittrice del musical dialettale “La fontana del Santo” “Il sogno di Barlacchì”, Regista dei cortometraggi di sensibilizzazione e prevenzione: “Il silenzio uccide” e “Benvenuti nel guscio”.

Sara Righetti

Il suo sogno è dare supporto a tutte le mamme nei primi anni di vita dei figli, un aiuto a tutto tondo con il bimbo, specialisti della salute mentale e della salute fisica; in modo che nessun bambino soffra più perché la mamma è stata lasciata sola e in difficoltà senza aver accesso a informazioni chiare e sicure e con il concreto rischio di sviluppare un disturbo mentale. Laureata in Educazione Professionale e in Scienze Cognitive, il suo più grande master di vita è stato crescere le sue due figlie. Le è successo per ben due volte nella vita di incontrare forti difficoltà emotive e di benessere mentale in primis come figlia di un genitore con disturbi mentali e poi come mamma. Dopo le maternità ha preso una terza laurea in Scienze dell’Educazione e ha creato “Simply Our Child”, un servizio di consulenze educative di supporto alla genitorialità in lingua italiana e inglese, perché nessuna mamma resti isolata e senza aiuto anche se non parla italiano.

Eugenia Romanelli

Eugenia Romanelli è giornalista, scrittrice e imprenditrice, con sua moglie è stata protagonista della seconda sentenza relativa alle famiglie arcobaleno. È founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters.it, Presidente dell'omonima Associazione Culturale, CEO di ReWorld, startup innovativa a vocazione sociale. Ha diretto la versione italiana della rivista internazionale Time Out, ha fondato e diretto la testata digitale Bazarweb.info in collaborazione con RAI Eri e La Stampa, fondato e diretto il primo inserto culturale del Fatto Quotidiano e creato il canale Ansa Viaggi. Per oltre vent’anni è stata docente a contratto tra Sapienza Università di Roma, LUISS Guido Carli, RUFA - Rome University of Fine Arts, Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, Scuola di scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi, MICC-Università di Firenze e Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Oggi è l’anima del Movimento Culturale ReWriters: dirige la testata digitale Rewriters.it focalizzata sulla riscrittura dell’immaginario contemporaneo e il Rewriters fest., primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale. Dal 2022 è CEO della startup innovativa a vocazione sociale ReWorld, ideatrice del primo assessment italiano di sostenibilità sociale realizzato con DIAG Sapienza Università di Roma. Tra le sue opere, saggi e romanzi pubblicati, tra gli altri, da Giunti, Rizzoli, De Agostini.